Cos’è la colonscopia
La colonscopia è un esame diagnostico che consente di esaminare la superficie del colon inserendo, attraverso l’ano, un tubo sottile e flessibile che viene fatto avanzare lentamente mentre si introduce aria per distendere le pareti dell’intestino. Il colon è costituito dagli ultimi 150 o 180 centimetri di intestino, terminanti nel retto e l’ano.

Qual è la preparazione richiesta?
Il colon deve essere completamente pulito per ottenere una procedura accurata e completa, perciò le istruzioni devono essere rispettate scrupolosamente.
Posso continuare ad assumere i miei farmaci?
Gli integratori di ferro devono essere sospesi una settimana prima della procedura. In caso di assunzione di anticoagulanti o antiaggreganti (come aspirina, persantin, coumadin, sintrom, plavix o iscover), sarà necessario rivolgersi al medico per definirne la modalità di sospensione nei giorni precedenti la procedura.
Che cosa accade durante la colonscopia?
Per rendere la procedura più confortevole, al paziente viene somministrato un sedativo per via endovenosa. Se il medico pensa che un’area debba essere sottoposta ad ulteriore valutazione, sarà eseguita una biopsia (prelievo di un campione della muscosa del colon) per le analisi. Generalmente queste procedure non sono dolorose.

Che cosa sono i polipi e perché vengono rimossi?
I polipi sono piccole protuberanze, per lo più benigne, della superificie del colon. Le loro dimensioni possono variare da pochi millimetri a parecchi centimetri. L’aspetto esterno non consente sempre di distinguere un polipo da una formazione maligna (tumorale), perciò dopo la rimozione devono essere analizzati. Quindi eventuali polipi scoperti durante la colonscopia saranno rimossi dal medico nel corso dell’esame. Poiché i tumori iniziano generalmente con un polipo, la loro rimozione è un importante mezzo di prevenzione del tumore colorettale.
Che cosa succede dopo la colonscopia?
Il paziente dovrà essere accompagnato a casa e non dovrà guidare, i riflessi potrebbero risultare rallentati a causa del farmaco sedativo somministrato. Potrebbero verificarsi dei crampi o dei fenomeni di meteorismo a causa dell’aria introdotta durante l’esame. Tutto questo dovrebbe terminare rapidamente con la fuoriuscita del gas. Dopo l’esame sarà possibile mangiare qualcosa.
prenotare una visita

Per visite in STUDIO a ROMA chiamare:
Segreteria +39 333 8742949
Visitiamo presso:
Nostra Signora della Mercede
Villa Margherita
Villa Mafalda
