
Perché la sedazione
La gastroscopia e la colonscopia sono viste ancora come esami particolarmente invasivi e dolorosi. Alcuni sopportano tranquillamente l’esame mentre ad altri (la maggior parte) può risultare particolarmente fastidioso. La sedazione consente al paziente di accettare meglio l’esame e rende più facile l’esecuzione della procedura endoscopica.
In cosa consiste
Schematizzando esistono due tipi di sedazione: quella cosciente (o vigile) e la sedazione profonda.

Sedazione Cosciente
Viene ottenuta utilizzando farmaci ipnotici della classe delle benzodiazepine (prevalentemente midazolam) e/o farmaci analgesici della famiglia degli oppiacei.
Il paziente sedato è comunque sveglio e collaborante, può avvertire fastidio anche se meglio tollerato, prevalendo l’effetto ansiolitico, e può non ricordare di essere stato sottoposto all’esame (amnesia retrograda).
Sedazione profonda
In questo caso viene ottenuta con la somministrazione da parte dell’anestesista di un anestetico generale a brevissima durata d’azione (Propofol). Il paziente sedato, come se stesse dormendo, respira in maniera autonoma ma non è collaborante e non si accorge di nulla.
È possibile ottenere questo tipo di sedazione profonda anche per la durata di pochi minuti con un rapido risveglio.
In entrambi i casi i parametri vitali (frequenza cardiaca, saturazione periferica di ossigeno, pressione arteriosa) sono costantemente monitorati.
prenotare una visita

Per visite in STUDIO a ROMA chiamare:
Segreteria +39 333 8742949
Visitiamo presso:
Nostra Signora della Mercede
Villa Margherita
Villa Mafalda
